Sei in: Borgo Giannotti > Eventi > Primo Concorso fotografico “Borgo Giannotti, dove la tradizione è attualità”.
Eventi
 
Offerte
 
News
 
Categorie

01/07/2008 - Primo Concorso fotografico “Borgo Giannotti, dove la tradizione è attualità”.

Da una collaborazione tra i commercianti del quartiere, riuniti nel centro commerciale naturale, la Confesercenti e l’associazione di cultura fotografica Photolife e con il patrocinio del Comune di Lucca nasce una nuova iniziativa, un concorso fotografico sul borgo commerciale della città a cui seguirà una Mostra fotografica nelle vetrine dei negozi e nei locali del Borgo e infine una pubblicazione promozionale del quartiere.

«Si tratta di un’idea semplice, ma allo stesso tempo ambiziosa – dichiara il segretario della Confesercenti Emanuele Pasquini– che parte da una constatazione: abbiamo bisogno di valorizzare le identità e la storia dei nostri quartieri se non vogliamo snaturare la nostra città e il piccolo commercio è una delle identità essenziali della vita e della cultura dei nostri quartieri. Per questo con questo concorso vogliamo invitare i cittadini a fotografare uno dei quartieri storici della città, che si sente centro storico, ma che spesso è pensato come periferia, che ha una ricchissima storia commerciale e artigianale, che più di ogni altro mantiene ancora oggi una pluralità mercoleogica, un piccolo commercio vitale e vario, che è ancora lontano dall’invasione delle grandi catene. Ma allo stesso tempo chiediamo anche a chi ha foto storiche, di un passato recente e lontano di partecipare al concorso inviando scatti di  un passato che non c’è più ma che è parte della nostra identità».

Il concorso è infatti suddiviso in due sezioni: la sezione presente, dedicata a foto “nuove” sul Giannotti di oggi e la sezione passato, con la raccolta di foto e scatti che rappresentano il passato di questo quartiere.

«Ma non si tratta di un concorso fine a se stesso – dichiara il presidente del CCN Maurizio Davini  - Raccoglieremo le foto fino a settembre, poi una commissione di esperti, selezionata dagli amici del circolo Photolife, individuare un pacchetto di foto che saranno oggetto di una Mostra Fotografica all’interno delle vetrine dei negozi e nei locali pubblici. Per un mese il Giannotti presenterà se stesso. Poi attraverso il voto dei giurati e del pubblico si sceglieranno i vincitori che, oltre ai premi, vedranno le loro foto stampate su una pubblicazione promozionale che regaleremo ai clienti del Giannotti a Natale».

«Ci impegneremo attivamente – dichiara il presidente del Circolo Photolife Marco Giangrandi - per promuovere il concorso, anche perché, oltre a far conoscere il nostro circolo, permette di condividere con altri la nostra passione importante per la fotografia. Il circolo, dopo i successi ottenuti con le nostre iniziative (Photo caffè - Mostre), vuole essere sempre più presente nella città con iniziative e progetti, volti a raggiungere un sempre maggior successo nell' ambito territoriale. Già a partire dal Phot Caffè che si svolge nei bar e locali della città abbiamo sviluppato un rapporto con le realtà del territorio. Questo concorso si inserisce benissimo in questo percorso».

Il bando di concorso, la scheda di adesione sono scaricabili dal sito